Progetto Confido – Da gennaio inizierà il ciclo di incontri formativi sull’affido e sull’adozione

Progetto Confido – Da gennaio inizierà il ciclo di incontri formativi sull’affido e sull’adozione

   

Associazione Fraternità sta partecipando con il ruolo di Coordinamento della Lombardia al Progetto Confido promosso dal Forum Nazionale delle Associazioni Famigliari.
Si tratta di un progetto di innovazione sociale finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le politiche della famiglia, che ha l’obiettivo di promuovere e diffondere la conoscenza delle pratiche di adozione, affido e tutori volontari per minori stranieri non accompagnati sul territorio nazionale.
Attraverso questo progetto, il Forum vuole adoperarsi per dare una casa e una famiglia a tutti i minori che sono stati privati di questo fondamentale diritto e creare un ponte tra le famiglie affidatarie, le comunità, gli operatori ed i servizi territoriali pubblici per garantire la custodia dei minori e facilitare i processi di adozione ed affido.
Il primo evento organizzato per la Regione Lombardia si è tenuto Sabato 31 ottobre alle ore 10 dal titolo “Adozione, affido e tutori volontari: l’accoglienza si racconta”  in cui sono state fornite le prime informazioni  al fine di sensibilizzare e promuovere le tre forme di accoglienza oggetto del progetto.
Guarda l’evento:  https://www.facebook.com/forumfamiglielombardia/videos/885135012023169/

Dal 15 gennaio inizierà il ciclo di incontri formativi “Affido è…”  con alcune testimonianze attive di famiglie che vivono in prima persona l’esperienza dell’affido.

Dal 29 gennaio inizierà invece il ciclo di incontri formativi “Formazione all’adozione progetto”.

Condividi